La lingua ungherese
La lingua ungherese presenta caratteristiche uniche nel territorio dove è più parlata, che è quello della Repubblica Ungherese. Sono caratteristiche così particolari che hanno fatto definire il paese un'isola linguistica.
Queste caratteristiche possono essere riassunte in modo semplicistico dicendo che per comprendere una frase ungherese bisogna sempre attendere che sia finita, sino alla sua conclusione non è mai possibile “indovinare” cosa il parlante intende dire.
Si caratterizza inoltre per essere una lingua non configurazionale. Cioè: quando si vuole spiegare l'ordine delle parole non si può indicare dove stanno il soggetto, l'oggetto e il verbo, ma dobbiamo spiegare la relazione reciproca rispetto ai tratti pragmatici, precisamente il topic ed il focus.
Preoccupati? Questi tratti sono propri anche dell'italiano (pensate alla differenza tra frasi come: Il verde dei prati a primavera mi ha sempre affascinato e Mi ha sempre affascinato il verde dei prati a primavera), ma non sono studiati nella grammatica perché si crede sia possibile farne a meno. Da qui la difficoltà apparente ad affrontare l’ungherese. Difficoltà che improvvisamente si riduce per chi studia presso l'Università di Udine...
In queste pagine raccoglieremo notizie e articoli sulla lingua, sia a livello divulgativo, sia a livello scientificoo, per quanto possibile in un sito divulgativo.