Didattica

Gli insegnamenti erogati dalla cattedra sono quelli di lingua e di letteratura ungherese. Il corso di letteratura è tenuto da Barát Kataliln Enikő, che è altresì titolare del corso di lingua magistrale. I corsi di lingua impartiti nei curricua triennali sono tenuti invece da Paolo Driussi.

È previsto altresì l’insegnamento della lingua ungherese come terza lingua o come esame annuale complementare.

I corsi di letteratura sono pensati per offrire un quadro complessivo della letteratura ungherese in relazione con quella europea. Inoltre presentano importanti autori in modo da offrire una competenza sulle specificità della letteratura magiara.

Il percorso di studio della lingua prevede l’apprendimento di tutte le basi di grammatica nei primi due anni, con approfondimento delle competenze di comprensione di testi complessi al terzo anno. Nei corsi magistrali viene approfondita la conoscenza del mondo ungherese attraverso letture diversificate di difficoltà crescente. È inoltre costante l’attenzione alle competenze traduttologiche.
La didattica della lingua si basa sul modello funzionalista di scuola olandese (Functional Discourse Grammar) e presenta le specificità dell’ungherese in riferimento all’espressione delle funzioni comunicative anche dell’italiano (o delle lingue di altri partecipanti al corso).

Testi di riferimento sono in particolare
DRIUSSI, Paolo. Guida alla lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2011.
HEGEDŰS, Rita. Magyar nyelvtan. Formák, funkciók, összefüggések. Budapest, Tinta 2004 (prima edizione). Questa versione è preferita a quella riveduta e corretta del 2019.

Nel funzionamento degli insegnamenti di lingua è sempre stato fondamentale l’apporto delle lettrici/collaboratrici linguistiche madrelingua: Negli anni si sono susseguite Kiss Katalin, Boldizsár Krisztina e Barát Katalin Enikő. Tale servizio è cessato nell’anno accademico 2023-2024, sostituito da contratti a tempo determinato.

Gli orari delle lezioni possono essere consultati a partire da questa pagina

 

Dove imparare la lingua ungherese in università italiane

In Italia è possibile seguire corsi universitari di ungherese in diverse Università.

La cattedra più antica è quella di Padova, fondata da Carlo Tagliavini, che offre i corsi di ungherese all’interno del corso di laurea in Lingua, letterature e mediazione culturale.
All’Università di Bologna è possibile seguire alcuni corsi di lingua e cultura ungherese con la laurea in Lingue e letterature straniere.
A Firenze i corsi di ungherese sono coordinati con l’offerta di laurea a doppio titolo, in associazione con l'Università ELTE di Budapest.
A Roma la cattedra di ungherese è presso l’Università La Sapienza, insegnata nel corso di laurea di Mediazione linguistica e culturale. Nella capitale è possibile altresì seguire l’attività dell’Accademia Ungherese di Roma.
A Napoli infine i corsi sono tenuti presso l’Istituto Orientale.