La Cattedra di Ungherese

La cattedra  coordina l'insegnamento di lingua, lingua e traduzione, letteratura e letteratura nonché di letteratura e civiltà ungheresi nei corsi triennali di Lingue e letterature straniere e Mediazione culturale, e nei corsi magistrali di Lingue e letterature europee ed extraeuropee e Traduzione e mediazione culturale.

Udine è una delle sedi universitarie italiane dove è possibile studiare la lingua ungherese a livello specialistico, sia con specializzazione letteraria, sia con specializzazione traduttologica. Paolo Driussi, il ricercatore incardinato, è specializzato in linguistica e svolge approfondimenti grammaticali sull'ungherese. Alla pagina ricerca si possono trovare indicazioni sui principali lavori svolti dalla cattedra.

Il sito contiene riferimenti alle attività della cattedra e dei corsi di laurea cui afferisce, nonché ad eventi legati al mondo magiaro, soprattutto tra Italia ed Ungheria, o comunque che possa essere interessante conoscere.

Tre sezioni sono dedicate ai tre principali temi di insegnamento: lingua, letteratura e cultura ungherese. Sono contenitori per articoli e comunicazioni specialistiche o informative su temi specifici, e per indicazioni di approfondimento.

Nelle pagine Attività ed Eventi e in quella dei Link vengono date informazioni utili per chi sia interessato al mondo magiaro. Contengono riferimenti alle attività organizzate dalla cattedra stessa, ma anche da istituzioni diverse, e riferimenti ad altri siti informativi.

In qualunque momento è possibile prendere contatto con la cattedra per approfondimenti e domande.