Ricerca

Paolo DRIUSSI è un alumnus della cattedra. Nonostante la formazione storicista, si interessa maggiormente di questioni teoriche della linguistica. Dopo avere scritto la tesi di laurea sotto la guida del professor Bereczki (Fejezetek a finnugor határozószókról) ha scritto un articolo su una particolare costruzione della lingua ceremissa (Serial verbs in mari), per dedicarsi successivamente alla lingua ungherese e al suo insegnamento. È nata così un manuale di ungherese (Guida alla lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2011), che raccoglie le esperienze di didattica e quelle sulla Functional Discourse Grammar (Hengeveld and Mackenzie. Functional Disccourse Grammar. Amsterdam,  2008) alla base della metodologia teorica. Gli interessi linguistici sulla forma hanno condotto ad articoli come:

Roberto RUSPANTI
Il professor Ruspanti ha svolto una intensa attività traduttiva e divulgativa. Si è occupato in particolare di Petőfi Sándor, di Ady Endre, di Kassák Lajos, sia scrivendo saggi, sia traducendone poesie e prose. Segnaliamo qui solo alcuni dei suoi lavori.

László HONTI
Il professor Honti è un insigne rappresentante della scuola ugrofinnica di linguistica storica. Specialista delle lingue uraliche dell’Ob, soprattutto di ostiaco (hanti) – quelle più vicine alla lingua ungherese – si è dedicato in particolare allo studio dei numerali e negli ultimi anni ha scelto di prendere posizione contro coloro che fanno linguistica da dilettanti per convincere di improbabili origini della lingua ungherese.

Gábor BERECZKI
Il professor Bereczki è stato uno studioso ugrofinnico che si interessò soprattutto dell’area linguistica del Volga-Kama, specializzandosi in lingua ceremissa e avendo competenza delle lingue turche. Se il suo lavoro più importante è forse il dizionario etimollogicco ceremisso (), dobbiamo ricordare che nel suo soggiorno italiano pubblicò un agile libretto dii linguistica ugrofinnica:

Alexandra FORESTO
La professoressa Foresto si occupa molto di questioni legate alla didattica, di lei segnaliamo in particolare il vocabolario Ungherese Italiano edito da Vallardi, la

Linee di ricerca attuali

Paolo Driussi, l'attuale ricercatore incardinato, è invece specializzato nella didattica della lingua ungherese e nello studio teorico di alcuni aspetti sintattici, studiati in particolare alla luce della teoria funzionalista della Functional Discourse Grammar.

Paolo Driussi tiene inoltre un corso di Analisi del testo che analizza le forme linguistiche delle opere.